Contatti

I laboratori in Residenza
Le numerose iniziative organizzate nei laboratori hanno la funzione di permettere al paziente di sperimentarsi e implementare le capacità introspettive, la consapevolezza di sé e dei propri sintomi, il rapporto con gli altri, l’esposizione sociale e la ripresa di attività scolastiche e lavorative.
Laboratori artistici
Laboratori didattici
Laboratori psico-motori
Laboratori psico-educativi
Attività all’aperto

Laboratori artistici

Appartengono a questo settore laboratori che hanno come oggetto l’espressione artistica del paziente attraverso diversi linguaggi.

Laboratorio di scrittura creativa

Il laboratorio coinvolge i partecipanti nella produzione dei contenuti per Gruber News, il giornalino interno alla Residenza.

Arteterapia

Sono laboratori incentrati sull’espressione artistica, sulla percezione e sulla comunicazione del bello. Hanno una funzione terapeutica specifica: far emergere e curare stati problematici o di sofferenza, per rendere il paziente, giorno dopo giorno, sempre più autoconsapevole.



Per saperne di più Il laboratorio favorisce il processo di crescita dell’individuo attraverso l’attivazione del processo creativo e la realizzazione di un oggetto artistico. L’arte terapeuta sostiene il paziente nella comprensione delle proprie immagini e lo aiuta a riconoscere e rispettare il proprio linguaggio artistico, incentivando la comunicazione non verbale in uno spazio protetto.

Musicoterapia e Songwriting

Il laboratorio di musicoterapia ricettiva e songwriting ha la finalità di promuovere la salute mentale attraverso l’ascolto e la composizione di brani che divengono occasione per riflettere su aspetti di sé e sul percorso terapeutico che si sta affrontando.



Per saperne di più Il laboratorio dà la possibilità ai partecipanti di misurarsi con lo strumento canzone, anche in assenza di una preparazione musicale. L’esperienza comprende sia l’ascolto in gruppo di brani musicali sia la compilazione di schede su cui riportare i propri vissuti emotivi e cognitivi. Durante gli incontri è prevista la composizione di parodie di canzoni note, in cui il testo diviene strumento di auto-caratterizzazione. Il gruppo è poi invitato a comporre e registrare canzoni originali che hanno come tema il percorso di cura.

Cinema

Il laboratorio di cinema utilizza il linguaggio cinematografico per osservare e interpretare il mondo a partire dal punto di vista dei personaggi del grande schermo. I partecipanti sono invitati a esprimere le proprie opinioni e il proprio vissuto, e a dialogare con gli altri riflettendo su quanto osservato.



Per saperne di più Il laboratorio si propone come momento di incontro e di scambio di idee. La partecipazione alla discussione, successiva alla visione del film, rappresenta un momento di arricchimento personale, di crescita e di stimolo al cambiamento. Tra le finalità principali del laboratorio ritroviamo il riconoscimento delle emozioni provate a seguito della visione di un lungometraggio, la loro contestualizzazione e verbalizzazione in una dimensione collettiva e l’incremento delle capacità critiche e di autoriflessione dei partecipanti. L’intera proposta è volta a sostenere e facilitare il processo di cambiamento nel percorso di cura.

Laboratori didattici

Appartengono a questo settore laboratori che richiedono al paziente di impegnarsi in attività operative e di apprenderne i fondamenti.

Cucina didattica

Il laboratorio di cucina didattica si svolge in uno spazio sicuro e protetto. Sotto la guida del dietista, e nel rispetto delle norme igienico sanitarie, vengono svolte attività per familiarizzare con gli alimenti e le preparazioni, al fine di rendere possibili scelte nutrizionali sane e consapevoli.



Per saperne di più Le attività di cucina didattica coinvolgono in modo diretto il partecipante invitandolo al confronto su idee disfunzionali inerenti la preparazione dei pasti. Ulteriore scopo del laboratorio è l’acquisizione di competenze in ambito gastronomico (porzionatura, esecuzione di ricette, ecc.), da utilizzare nel corso dei permessi concordati presso il proprio domicilio o al termine del ricovero residenziale.

Coltivazione in serra

Il laboratorio di coltivazione in serra prevede la semina, la coltivazione e la cura di piante, ortaggi, piante aromatiche e fiori all’interno della serra della Residenza. L’idea nasce dalla necessità di realizzare attività pratiche, che favoriscano il contatto con la natura: il laboratorio trasforma il giardino in uno strumento terapeutico attivo, in grado di affiancare e sostenere il recupero psico-fisico del paziente.



Per saperne di più L’attività manuale all’aperto stimola i pazienti a utilizzare i propri sensi per abilità diverse, come l’esplorazione, l’osservazione, la manipolazione. Attraverso l’esperienza diretta, i partecipanti hanno la possibilità di entrare in contatto con una dimensione naturale, che spesso non appartiene al loro quotidiano. Inoltre, l’esperienza di laboratorio è legata a un obiettivo comune: far crescere e curare una pianta per poi eventualmente raccoglierne i frutti. Il gruppo di coltivatori è dunque chiamato ad assumersi le responsabilità del proprio operato, in una dimensione sociale e collettiva.

Cucito creativo

Il laboratorio di cucito creativo offre ai partecipanti la possibilità di esprimersi attraverso l’utilizzo delle stoffe e della macchina da cucire. La finalità principale del laboratorio è creare un manufatto di qualunque tipologia (capo di abbigliamento, borsa, zaino, coperta patchwork) la cui realizzazione preveda l’utilizzo della macchina da cucire o delle tecniche di cucito manuali.



Per saperne di più Attraverso la progettazione e la successiva creazione del manufatto cucito, il laboratorio offre la possibilità di sviluppare le abilità necessarie per far fronte all’imprevedibilità della stoffa. Stimolando competenze progettuali, creatività individuale e capacità di tollerare l’errore, il laboratorio lavora sul tema del perfezionismo, scardinando la dicotomia del “tutto o niente” e orientando la ridefinizione delle aspettative.

Laboratori psico-motori

Appartengono a questo settore le attività che hanno come oggetto il corpo e la sua percezione.

Laboratorio di psicomotricità

Il metodo Aucouturier considera la persona in modo globale e agisce rispettando l’originalità del suo essere e del suo agire, valorizzando l’espressività psicomotoria all’interno del percorso di cura. La prospettiva del partecipante e il suo investimento personale sono posti al centro dell’osservazione e dell’intervento psicomotorio.



Per saperne di più Il metodo Aucouturier considera la persona in modo globale e agisce rispettando l’originalità del suo essere e del suo agire, valorizzando l’espressività psicomotoria all’interno del percorso di cura. La prospettiva del partecipante e il suo investimento personale sono posti al centro dell’osservazione e dell’intervento psicomotorio.

Rilassamento

Sono laboratori incentrati sull’espressione artistica, sulla percezione e sulla comunicazione del bello. Hanno una funzione terapeutica specifica: far emergere e curare stati problematici o di sofferenza, per rendere il paziente, giorno dopo giorno, sempre più autoconsapevole.

Altre attività motorie

Aperte anche ai pazienti in regime diurno, le attività motorie proposte dalla Residenza hanno l’obiettivo di migliorare la percezione del proprio corpo attraverso attività posturali, propriocettive e respiratorie. Le attività mirano a riqualificare il movimento in termini di cura del corpo e a prendere le distanze dall’iperattività sintomatologica.

Laboratori psico-educativi

Appartengono a questo settore laboratori Appartengono a questo settore laboratori legati ad aspetti psicologici e psicoeducativi generali e specifici dei DA.

Soft Skills

Si tratta di laboratori, con cadenza settimanale, incentrati sulle Life Skills (problem-solving, assertività, alfabetizzazione emozionale, empatia, abilità relazionali, gestione dello stress, pensiero creativo, decision making, pensiero critico, consapevolezza, comunicazione) a cui i pazienti partecipano suddivisi in micro-équipe.

Gruppo aperto di riabilitazione psico-nutrizionale

Il gruppo aperto di riabilitazione psico-nutrizionale si riunisce con cadenza settimanale ed è condotto dal medico o dal dietista. Ha lo scopo di fornire ai pazienti, in un’ottica psico-educativa, informazioni scientifiche relative ai disturbi alimentari e condividere strategie per affrontarli. Durante gli incontri gli specialisti approfondiscono le principali tematiche di educazione nutrizionale.



Per saperne di più La peculiarità di questo gruppo è la co-conduzione di alcuni moduli specifici da parte dell’operatore dell’area nutrizionale e dello psicoterapeuta con lo scopo di dare vita, nel qui e ora, a una integrazione dei due interventi terapeutici al fine di favorire e sostenere la reintegrazione psiche-soma.

Pet Therapy

Obiettivo primario del progetto IAA – Interventi Assistiti con gli Animali è migliorare il benessere psico-fisico dei partecipanti, permettendo loro di sviluppare empatia e senso di responsabilità, attraverso la cura e la comunicazione con il cavallo. Gli operatori guideranno i partecipanti in un percorso di graduale ritorno alla normalità sociale, aiutandoli a riconoscere i propri bisogni e le proprie emozioni, partendo dal riconoscimento di quelli del proprio animale.



Per saperne di più Il progetto prevede un ciclo di 4 interventi individuali guidati da un’équipe interdisciplinare composta dal referente di progetto, da una psicologa addetta alla riabilitazione equestre, due educatrici equestri e una veterinaria specializzata negli interventi assistiti con gli animali. L’attività incoraggia i partecipanti a instaurare una relazione etica, incentrata sul riconoscimento dei bisogni e delle esigenze del cavallo come “altro da sé”; propedeutica anche a un’eventuale futura pratica di equitazione etica, rispettosa dei cavalli e delle persone.

Attività e uscite sul territorio

Uscite sul territorio

Al fine di acquisire e/o potenziare le abilità sociali per facilitare il reinserimento del paziente in società, la Residenza organizza visite a mostre e musei, visita del centro storico della città di Bologna, pasti al ristorante, uscite al cinema e di affiancamento all’acquisto di prodotti sia per la cura personale, sia utili allo svolgimento delle attività collettive della Residenza.

Cultura

Il laboratorio di cultura vuole essere uno spazio in cui conoscere, riflettere, ascoltare e guardare oltre il proprio presente. Si tratta di un vero e proprio ponte tra la Residenza e la città di Bologna che invita i partecipanti a conoscere e partecipare alle manifestazioni culturali presenti in città. È uno spazio di conoscenza di sé e dei propri interessi, in cui la cultura diviene un effettivo agente di trasformazione sociale.



Per saperne di più Il laboratorio di cultura vuole favorire l’incontro e lo scambio di opinioni tra i partecipanti che, in base ai propri interessi, scelgono un’attività (mostra, rappresentazione teatrale, concerto), ne pianificano la fruizione, vi partecipano e la rielaborano in gruppo. Oltre a promuovere l’arricchimento intellettuale e culturale e la capacità di verbalizzazione delle emozioni provate, il laboratorio ha lo scopo di valorizzare l’autonomia dei partecipanti, rafforzare la loro autostima e il loro senso di appartenenza alla collettività.

Attività specifiche di interesse

Il progetto intende sostenere i pazienti nella ricerca e riscoperta dei propri interessi, permettendo loro di prendere parte a corsi e lezioni presenti sul territorio di Bologna. Tale iniziativa è rivolta sia a chi ha già sperimentato attività di vario genere sia a chi è alla ricerca di nuovi ambiti in cui investire il proprio tempo libero.



Per saperne di più Si tratta di un pacchetto di 10 incontri/lezioni per incentivare il coinvolgimento nell’attività e ipotizzare una successiva prosecuzione in autonomia, Il progetto intende valorizzare le competenze di ciascuno, favorire la scoperta e riscoperta di passioni e avviare il processo di reinserimento nel contesto sociale. Tra le attività proposte vi sono corsi di strumento musicale, corsi di canto, corsi di teatro, corsi di danza contemporanea e laboratori di ceramica.

Aree gestite dal personale educativo

Il personale educativo della Residenza organizza e gestisce i percorsi di studio dei pazienti (scuola, università); la loro carriera lavorativa (cv, colloqui, reinserimenti); la cura della propria abitazione (con interventi affiancati domiciliari) o la ricerca di una nuova casa; attività esterne di varia tipologia, come per esempio pet-therapy, corsi di teatro, lezioni di musica o altre attività ludiche.

Sostieni i progetti di assistenza,
formazione e ricerca
della Fondazione Gruber.