Contatti

La nostra Équipe

Medici e Dietisti

Definiscono, con il coinvolgimento del paziente, piani nutrizionali personalizzati che tengano conto delle condizioni mediche e che prevedano un inserimento graduale di alimenti fobici nel rispetto di eventuali scelte etiche. I medici inoltre valutano lo stato di salute del paziente per tutta la durata del ricovero.

Scopri i professionisti

Psichiatri

Interagiscono con gli altri membri dell’équipe per la definizione e l’approfondimento dell’assessment. Se necessario, si occupano della prescrizione di psicofarmaci.

Scopri i professionisti

Psicoterapeuti

Effettuano colloqui singoli e organizzano gruppi psicoterapici, sono inoltre responsabili della relazione con i familiari. Gli psicoterapeuti svolgono anche il ruolo di “case manager”: gestiscono l’équipe e il piano riabilitativo del paziente. Interagendo con il gruppo multidisciplinare, si confrontano costantemente con i servizi invianti territoriali per monitorare i progressi dell’ospite ricoverato e programmarne le dimissioni.

Educatori

Gestiscono la quotidianità degli ospiti, organizzano laboratori riabilitativi e atelier espressivi. Si occupano inoltre della frequenza scolastica e dell’orientamento lavorativo dei pazienti e li accompagnano nelle uscite esterne alla Residenza, facilitandone il reinserimento sociale.

Infermieri

Oltre alla somministrazione delle terapie, si occupano di organizzare gruppi tematici rispetto alle problematiche più frequenti inerenti i DA; tali gruppi si propongono di informare i pazienti sulle principali norme igienico-sanitarie, prevenzione infezioni e di ambito ginecologico.

Operatori Socio-Sanitari

Gli OSS affiancano il paziente nella gestione dei propri tempi e spazi; inoltre, insieme a educatori e infermieri, organizzano le uscite degli ospiti.

Accoglienza e Amministrazione

L’accoglienza rappresenta il punto di contatto tra i pazienti, le loro famiglie, i CSM invianti e l’équipe dei professionisti clinico-sanitari della Residenza. Il personale amministrativo si occupa della gestione economica e finanziaria della struttura.

Direzione Medica e Responsabili di Area

Il Direttore Medico supervisiona lo Staff Medico e, affiancato dalle due coordinatrici della Residenza e del Centro Diurno, gestisce i rapporti con gli enti invianti del territorio (Centri di Salute Mentale).

Scopri i professionisti

Direzione Sanitaria

Il Direttore Sanitario coordina e supervisiona l’intero Staff, è garante dell'assistenza ai Pazienti.

Scopri i professionisti

Supervisione e Consulenza

Massimo Recalcati si occupa della supervisione clinica e della consulenza scientifica all'équipe della Residenza Gruber.