Contatti

La Residenza Gruber
Chi siamo
Siamo una delle strutture assistenziali della Fondazione Gruber, ci occupiamo di riabilitazione psico-nutrizionale accreditata con il SSN rivolta a pazienti a partire dai 14 anni di età, provenienti da tutto il territorio nazionale. A partire dal 2015 offriamo accoglienza e cure specialistiche nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione. Siamo in grado di ospitare fino a venti pazienti in Residenza e otto in regime diurno, di dare assistenza nelle diverse fasi della malattia e di offrire supporto anche alle famiglie.

Grazie a un’équipe multidisciplinare integrata che comprende psichiatri, psicologi-psicoterapeuti, medici, dietisti, infermieri, educatori e operatori socio-sanitari, offriamo percorsi di cura personalizzati, pianificati e condivisi con il paziente.

La supervisione clinica e la consulenza scientifica all’équipe sono a cura di Massimo Recalcati.
I nostri valori
Ogni giorno ci impegniamo per individuare e intervenire su tutti gli aspetti della malattia, nel rispetto della persona e delle sue esigenze. Per questo, ogni intervento è svincolato da schemi rigidi e prevede un programma personalizzato di cure e attività, che integra la riabilitazione nutrizionale e psicologica con attività di supporto educativo ed emotivo.

Crediamo che condividere spazi e tempi con gli altri ospiti e con la nostra équipe di professionisti sia un elemento fondamentale di ogni percorso di cura. La presenza costante di un gruppo partecipe di persone allontana il rischio di ricadere in comportamenti dannosi.
Fondazione Gruber
Assistenza, formazione e ricerca nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione
La Fondazione Gruber, ente privato, senza scopo di lucro, è impegnata nella cura dei pazienti affetti da Disturbi dell’Alimentazione. Gestisce strutture sanitarie, ambulatoriali – il Centro Gruber – e residenziali – la Residenza Gruber – in grado di offrire risposte specialistiche in termini di diagnosi, cura e riabilitazione psico-nutrizionale. Attraverso l’Accademia delle Scienze della Nutrizione – ASNU, promuove percorsi di formazione, ricerca e divulgazione, a supporto dei professionisti che quotidianamente si trovano a dover prendere decisioni e a proporre opzioni terapeutiche e assistenziali appropriate per il paziente e la famiglia.